Da sempre mi interessa capire come funziona la mente delle persone di successo, e mi è capitato spesso di studiare la Mamba Mentality. Per questo, voglio proporvi un articolo molto interessante, scritto da Kobe.
KOBE E LA MAMBA MENTALITY
Nell’articolo Kobe parla del 12 novembre 1996 quando dopo aver disputato e vinto la partita contro Houston, fa un paragone tra la sua prestazione e quella di Allen Iverson (allora giocatore dei Philadelphia 76ers). 35 punti di AI contro i suoi 2 punti in cinque minuti. Per raggiungerlo e superarlo doveva allenarsi di più. Il 19 marzo 1999 i due si ritrovano sul parquet a Philadelphia e Iverson fa 41 punti e 10 assist. Kobe scrive:
“Allenarmi di più non era sufficiente.
Dovevo studiare il mio avversario in modo maniacale.”
Quindi legge e studia ossessivamente ogni libro sul suo avversario, guarda ogni partita, impara ogni sua debolezza e punto di forza.
“Questo mi ha portato a studiare come il grande squalo bianco caccia le foche al largo della costa del Sud Africa.
Pazienza. Tempismo. Angolazione.”
IL RISCATTO DI KOBE
Il 20 febbraio del 2000 a Philadelphia, finalmente il Black Mamba ha l’occasione di marcare AI.
"Aveva dichiarato che nessuno dei due poteva fermare l’altro.
Mi rifiutavo di crederlo.
Nel primo tempo, quando ho iniziato a marcarlo, aveva segnato 16 punti. Ha finito la partita con quei 16 punti.
La vendetta è stata dolce.
Ma non ero soddisfatto dopo la vittoria.’"
Nonostante dimostri a tutti di cosa sia capace, non può dimenticare la frustrazione provata inizialmente. È una sensazione che non vuole più vivere. Considera ogni partita una questione di vita o di morte. Nessuno può impedirgli di diventare il giocatore che vorrà essere a distanza di 20 anni. Quindi sceglie i propri avversari per studiarli ossessivamente e batterli!
LA STRUTTURA DEL TESTO E LE EMOZIONI
L’articolo originale è scritto in modo dinamico, con frasi brevi e concise, perché anche la struttura dà voce alle emozioni. Il testo trasuda sentimenti definiti. Decisione. Ossessione. Precisione. Analisi. Tenacia. Forza. E c’è la ripetizione di una parola che marca ulteriormente lo stato d’animo: obsessively. Ossessivamente! ‘Ossessione’ è una delle parole chiave nel dizionario del Black Mamba. Il suo consiglio a chiunque voglia eccellere, in qualsiasi ambito, è di coltivare la propria passione in modo ossessivo. Come ha fatto lui, che ha studiato come lo squalo bianco caccia le foche per trarre ispirazione e riuscire nel suo intento.
E infondo è proprio quando si desidera una cosa e ci si dedica anima e corpo che si raggiungono vette inesplorate.